LA MORTE DI PADRE GIANFRANCO DONNINI DOCENTE PER 40 ANNI IN FACOLTÀ TEOLOGICA

Il 22 gennaio 2020, a Gallarate, è venuto a mancare padre Gianfranco Donnini, gesuita, che per quasi 40 anni è stato docente di Teologia alla Facoltà Teologica della Sardegna a Cagliari.
Nato a Genova il 17 aprile 1937, padre Donnini è entrato nella Compagnia di Gesù nel 1962 e ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 28 giugno 1971. Ha compiuto i suoi studi superiori in Filosofia e in Teologia a Gallarate e a Napoli. A partire dall’Anno Accademico 1973-1974 ha insegnato Teologia Fondamentale e Teologia Dogmatica alla Facoltà Teologica dalla Sardegna. A partire dal 1987 ha insegnato anche Sacra Scrittura e Teologia Dogmatica all’Istituto di Scienze Religiose di Cagliari. Ha terminato il suo insegnamento accademico nell’anno 2011-2012.

Sin dagli anni Settanta ha collaborato nella pastorale di formazione sulla Sacra Scrittura in varie foranie dell’Archidiocesi di Cagliari. Ha lasciato la comunità dei gesuiti di Cagliari nel settembre del 2016, destinato dal Padre Provinciale alla Comunità dei gesuiti di Cuneo.

La Facoltà Teologica della Sardegna lo ricorda con affetto nella preghiera e con riconoscenza per un’intera vita da lui dedicata alla Facoltà e alla Sardegna.