Le “Ancelle” lasciano gli asili comunali: il servizio a una cooperativa della Campania

Dopo appena 70 anni di ininterrotta presenza (apprezzata, spesso, anche da chi cattolico o credente non lo è), le suore della Sacra Famiglia, le “Ancelle” fondate nel 1933 dall’arcivescovo di Cagliari Ernesto Maria Piovella, lasciano il servizio nelle scuole dell’infanzia di via Raffaello, via Canelles, via Italia e piazza della Medaglia Miracolosa.

Al loro posto una cooperativa, con sede sociale in Campania, la “Raggio di sole” che si è aggiudicata il bando per la gestione delle scuole materne per un anno.

Non si è fatta attendere la protesta delle opposizioni in Consiglio comunale, ma soprattutto dei genitori dei 300 bambini privati di questo sostegno educativo: «Tristi, scontenti e amareggiati», scrivono in una lettera inviata al sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, «perché le suore offrono un supporto amorevole e familiare che va ben oltre le regole che disciplinano i rapporti fra educatori e bambini».

La vicenda potrebbe avere anche uno strascico giudiziario perché le religiose potrebbero presentare ricorso contro questa decisione dell’amministrazione cittadina.

Condividi sui social